top of page

CHI SIAMO

Sono Roberta Borsaro, fondatrice della Dog School ed educatrice cinofila professionista che opera dal 2012 sul territorio piacentino e nelle province limitrofe.

dog school chi siamo.jpg

Quale è stato il mio percorso?
“Ho avuto la fortuna di crescere in una famiglia numerosa e "allargata" dove il cane era considerato naturalmente parte della famiglia.
I cani mi hanno accompagnata fino all'età adulta, passando da Mina meticcia di taglia piccola, a Spina incrocio pastore tedesco-barilotto amica di Olimpia e zia adottiva dei suoi due cuccioli di alano Pul e Zara.
Tutti loro sono stati compagni di crescita, mi hanno trasmesso il senso del gruppo sociale e la cura di esso, dell’essere famiglia nonostante fossimo di specie diverse con necessità differenti; mi hanno trasmesso l’importanza del rispetto dell’individualità, del cambiamento, dell’affrontare le crisi tra noi, per poi ritrovarsi migliori.
Dopo quasi un decennio ho ritrovato la passione per i cani e il loro mondo, grazie a Nerone meticcio cane da caccia che, con la sua natura libertina e a volte indisponente, mi ha messa in crisi: tutto quello che aveva funzionato in precedenza, con lui funzionava solo in parte, con il risultato di arrivare ad avere un rapporto conflittuale. Mi sono rivolta a professionisti, ma ho trovato solo chi insegnava esecutività. Nerone era diventato un bravissimo soldatino, ma non era più il Nerone che conoscevo e avevo imparato ad apprezzare.
Grazie a lui ho dovuto aprire gli occhi su quanto ci sia ancora da sapere veramente sui cani e che bisogna mettersi in discussione per cambiare le cose. L’arrivo di Kashmere, meticcia pastore adulta, ha contribuito a dare solidità al nostro gruppo, di fare insieme esperienze permettendoci di condividere serenità e poter accogliere Moka. Una bellissima segugia italiana adulta, bel peperino e testante che aveva bisogno di sentirsi parte di una famiglia per riuscire a trovare equilibrio.
Con loro è nato il mio viaggio nel mondo dei cani. Inizialmente come dog sitter, passando per l’accudimento domestico e successivamente come educatrice cinofila, grazie a tanta e continua formazione, pratica sul campo, caparbietà e passione.
Poi si sa, passano gli anni e la vita riserva delle sorprese. Proprio quando ci sentivamo pronti ad allargare la famiglia a sei zampe, è arrivato Maiki, cucciolo di pastore tedesco di quattro mesi, a portare una ventata di freschezza e nuove sfide!”

Contattaci
Chi Siamo: Info
bottom of page